La new entry: Tratto cronometrato per i percorsi Medio di 90 km, Fondo di 125 km e Gran Fondo di 150 km. La prova è l’omaggio alla famiglia Fanciullacci, fondatore del circolo di Santomato, sede logistica della Gran Fondo

Cicloturismo ma con il gusto dell’agonismo per il decennale della Gran Fondo Edita Pucinskaite-Rosti. La new entry della manifestazione pistoiese in programma domenica 23 giugno si chiama Cronoscalata di Spignana- Memorial Fanciullacci, tratto con il rilevamento del tempo inserito all’interno dei percorsi Medio (90 Km), Fondo (125 Km) e Gran Fondo (150 Km). L’ascesa di Spignana (dal Torrente Verdiana) si presenterà dopo 38 chilometri e 3 salite, il tratto è breve, misura 2 km e 200 m. ma attenzione, ci vorranno le gambe e anche sapere gestirsi: la salita parte subito al 9%, per poi spianare e dare un po di respiro per alcune centinaia di metri e tornare all’8% fino alla fine. Pendenza media del 7,2%, mentre il dislivello totale è 159 mt. Subito dopo lo sforzo massimo, tutti i partecipanti saranno attesi dall’ospitale Ristoro di Spignana, una vera festa del paese con musica, interviste, applausi e ovviamente cibo.

La prova è facoltativa e ognuno potrà liberamente decidere se testarsi con se stessi e gli altri oppure no. Coloro che decideranno di cimentarsi sul tratto cronometrato dovranno munirsi del chip “usa e getta”, che potrà essere richiesto al costo di 3 euro insieme all’iscrizione on line oppure sabato 22 giugno al momento del ritiro del pettorale (e domenica 23 con costo supplementare).

Dopo l’arrivo, saliranno sul palco e verranno premiati i migliori assoluti più primi tre di ogni categoria (sei categorie in totale). La prova è un omaggio alla Famiglia Fanciullacci che nel tempo si è dedicata con passione alla gestione del Circolo di Santomato che da sempre ospita la sede logistica ed il pasta party della Gran Fondo. Francesco Fanciullacci è stato il primo Presidente del Circolo fondato nei primi anni 50, Paolo, figlio di Francesco, ha ereditato l’impegno facendo crescere il circolo famoso per la musica dal vivo, spettacoli e talent show che si svolgono ogni settimana. Saranno premiate inoltre le prime 30 società Strada e 5 team Mtb in base alla classifica stilata sulla soma dei punti (info sul sito), la società fuori regione più numerosa, il Team con più presenze femminili, la squadra proveniente da più lontano e, con il Trofeo Memorial Macherelli, la società con più atleti che effettuerà il percorso Gran Fondo (150 km 3730 mt dsl). Ma non finisce qui, saranno assegnati anche venti premi a sorteggio.

I dettagli dei percorsi, altimetrie e planimetrie e modalità d’iscrizione sul sito  www.gfeditapucinskaite.com

Ufficio Stampa Avis Bike Pistoia

Tags:
About Author: "PIRATA"