Tantissime le novità a partire dalle modifiche ai percorsi: Reinserimento del Passo dell’Abetone. Il ristoro di Spignana per i percorsi del Medio, Fondo e Gran Fondo. Due i tratti sterrati. Nuovo tratto cronometrato. Inedito e spettacolare percorso MTB

Cambiamenti in vista alla 10^ edizione della Gran Fondo Edita Pucinskaite-Rosti in programma il 23 Giugno. Il comitato organizzativo presieduto dal Presidente dell’Avis Bike Pistoia, Stefano Sichi per dare nuovi stimoli ai propri partecipanti e in base all’esperienza accumulata, ha deciso di modificare tutti i cinque tracciati Strada e Mountain Bike e inserire alcune novità. Se la montagna è la vera essenza del Ciclismo, la Gran Fondo Edita Pucinskaite è ciò che cercate. L’edizione del decennale variando i percorsi e aumentando la distanza e il dislivello totale dei propri tracciati, diventerà ancor più impegnativa e spettacolare, capace di enfatizzare la bellezza del territorio ed i suoi panorami suggestivi, immersi nella natura incontaminata e regalare emozioni indimenticabili.

Percorso Gran Fondo 150 km

Tra le novità principali, per la gioia di chi ama conquistare la montagna sui pedali, c’è il reinserimento del passo dell’Abetone. Ciò riguarderà i più allenati e motivati, coloro che opteranno per i due percorsi più impegnativi, Fondo (125 km 2926 mt dsl) e Gran Fondo (150 km 3730 mt dsl), per quest’ultimo è previsto l’anello aggiuntivo Abetone-Fiumalbo-Abetone (versante via Uccelliera). Dopo l’apprezzatissimo ristoro di Spignana, rimasto al termine dell’edizione 2018 nei cuori di tanti per la straordinaria accoglienza (il tappeto rosso steso per tutti, gli striscioni, la musica e gli applausi, oltre all’apprezzatissime “coccole con stracchino” del Ristorante Motta cotte sul luogo), è nata l’idea di portare in quel stupendo e suggestivo borgo di Montagna Pistoiese anche i partecipanti del percorso Medio (90 Km 1973 mt dsl). Per far questo è stato scelto il versante S. Marcello, salita novità non soltanto per il Medio ma anche per il Fondo e Gran Fondo, che avevano già affrontato questo tratto, ma in discesa.

Percorso Fondo 125 km

“Abbiamo scelto proprio la salita che porta a Spignana per proporre il tratto cronometrato ai partecipanti della decima edizione” ha spiegato Doriano Giovannelli, vice-presidente Avis Bike Pistoia e Responsabile Percorsi GF, specificando i dettagli di questa super-novità 2019 “Si tratta della quarta salita della Gran Fondo, inizia al Km 38,5 e termina al Km 40,2 dopo 2,2 km; il tratto ha una pendenza media del 7% e una massima del 17% e interessa i tre percorsi: Medio, Fondo e Gran Fondo”. Ma non finisce qui, le strade bianche si sa, aggiungono un fascino d’epoca alla fatica, da qui la voglia da parte degli organizzatori di inserire due tratti di strada sterrata “I partecipanti li troveranno sulla terza salita, quella del Poggio. Il primo sterrato inizierà subito dopo l’inizio della salita al Km 26,5 e terminerà dopo 500mt. Poco dopo al Km 27,5 si entrerà sul secondo tratto lungo 700 mt che finirà in corrispondenza della Piazza della Stazione di Maresca” conclude Giovannelli.

percorso medio 91 km

Nel percorso Corto (59 km. 530 mt dsl) è stata inserita la salita di Sarripoli, che presenta due corti ma impegnativi strappi. Il nuovo percorso Mountain Bike (50 km 1300 mt dsl) invece invita tutte le MTB e E-Bike per un puro divertimento nella natura, si svilupperà al 70% su sentieri sterrati composte da strade forestali, tratti di single track da urlo e guadi di torrenti con ultima parte composta da una discesa sterrata che corre lungo il crinale del Tabaccone. Non cambierà il luogo della Partenza e Arrivo. La manifestazione avrà la partenza nella magnifica cornice della Piazza del Duomo di Pistoia e si concluderà presso il Circolo Arci di Santomato, location della manifestazione dove verrà allestita l’area expo e i partecipanti potranno ritirare il pacco gara, recuperare le energie al pasta party e attendere le premiazioni.

percorso corto 59 km

I dettagli dei percorsi, altimetrie e planimetrie e modalità d’iscrizione sul sito www.gfeditapucinskaite.it

percorso MTB

Ufficio Stampa Avis Bike Pistoia

T

Tags:
About Author: "PIRATA"