Nello spazio dedicato alle società sportive, oggi l’Angolo del Pirata si occupa di una realtà Fiorentina, l’ASD Veloclub Florence by Bike affiliata UISP dal 2007. Siamo giovincelli, dice il presidente in carica Lorenzo Nigi, Marika Sconso e’ la vicepresidente, come segretario abbiamo Luca Durazzi e i nostri consiglieri sono Andrea Martini e Leif Karlson.

Siamo un gruppo che svolge prevalentemente attività su strada, ed i tesserati 2015 sono attualmente 41, con rappresentanti di 5 nazioni differenti (Italia, USA, UK, Svezia, Australia). Abbiamo anche una notevole presenza femminile, con 7 cicliste attive oltre alla nostra vicepresidente.

10424258_651993474868918_8371652834303789414_n

Il Team, nasce nel 2007 da 12 amici che uscivano assieme ed avevano come base, il negozio Florence by Bike di Firenze che ben presto divenne il nostro sponsor naturale. Negli anni successivi, sono aumentati gli iscritti ma lo spirito è rimasto sempre lo stesso. Nelle nostre uscite se qualcuno si “stacca” trova sempre qualcuno che lo aiuta a rientrare, se affrontiamo una salita, chi arriva in vetta per primo, o aspetta gli altri o torna indietro e risalendo insieme all’ultimo. Per preservare questo spirito e affiatamento, chiediamo sempre di fare un giro di prova, in tal modo possiamo vedere se stiamo bene assieme, dato che il nostro sport ci porta a stare fuori molte ore in compagnia, se non ci sopportiamo non è più un divertimento.

Ovviamente in questi anni, abbiamo partecipato sia a Granfondo agonistiche in cui abbiamo dato sfogo al nostro agonismo che a manifestazioni cicloturistiche, in cui abbiamo dato prova del nostro spirito di squadra. I risultati sono stati alterni ma alla fine i sorrisi non sono mai mancati.

Ifondatori

Tra le nostre note di rilievo in campo agonistico, inizialmente un nostro giovane tesserato di 16 anni, conquistò un ottimo secondo posto di categoria alla GF della Montagna Fiorentina nel 2008, ma i nostri migliori piazzamenti sono legati al cicloturismo. La società si è classificata terza nel campionato provinciale nei raduni Fiorentini nel 2009, ma il recente 7° posto nel Campionato Toscano di Cicloturismo (prima tra le società fiorentine) ci sta facendo aprire nuovi scenari tutti da interpretare.
Di recente acquisizione del nostro club, il maremmano volante in fissa, Gianluca Scafuro che, nei circuiti a scatto fisso si sta facendo onore sia a livello nazionale che mondiale.

Sotto il profilo organizzativo, fino allo scorso anno abbiamo organizzato un raduno che, inizialmente ha ricalcato il circuito finale del mondiale UCI 2013, ottenendo 246 partenti che per noi è stato un notevole successo. Fra gli arrivi abbiamo avuto il Velodromo di Firenze e lo scorso anno la bellissima struttura dell’ippodromo del Visarno.

P1060742

Come accade ogni anno, qualcuno proverà altre esperienze in altre società, ma abbiamo già dei graditi rientri e nuovi soci che stanno portando il loro contributo ed il loro entusiasmo. Il successo del nostro raduno, ci ha portato a fare il salto di qualità e far passare la nostra manifestazione, da Raduno a GF Cicloturistica che si terrà il 29 Marzo del 2015. Percorsi? Ancora top secret, ma non saranno banali, ed avranno location veramente accattivanti.

Novità di quest’anno, per la prima volta parteciperemo ad una cronometro a squadre formata da 4 elementi, portandoci a fare qualcosa di inconsueto per noi, ma sempre con serietà e divertimento. Altra cosa particolare, la presenza in netta crescita di numeri alla Nove Colli di Cesenatico ed alla Granfondo di Firenze, segno che il gruppo ha deciso di provare anche cose nuove.
Nel cicloturismo, vedremo di ottenere un risultato migliore al Campionato Toscano, entrare nel podio del Circuito Cieli e Terre di Toscana ed un piazzamento più convinto al Circuito Terre dei Medici, il tutto senza trascurare il Campionato Provinciale dei raduni Fiorentini che rimane un ottimo collante per il gruppo.

unannodopo

 

Tags:
About Author: "PIRATA"