Photo by Samantha Giuntoli
photo by Samantha Giuntoli

Domenica 11 maggio si è disputata a Santa Maria a Monte (PI) la 2a Coppa Eurospar gara valida come 4a prova del Giro della Valdera 2014 organizzata dall’Asd San Sebastiano in collaborazione con la Uisp lega ciclismo comitato Valdera.

Il percorso con partenza da Santa Maria a Monte si dirige percorrendo la strada provinciale 25 via Bientina verso Quattro Strade per poi svoltare a destra sulla provinciale 8 passando in località Le Fontine. Dopo qualche km si svolta a destra dove inizia un tratto in leggera ascesa di circa 3 km al 4% che ci porta a Cerretti e successivamente in località Pregiuntino per poi far ritorno nuovamente sulla provinciale 25. Sono 13 i km del percorso che verrà ripetuto 5 volte, quando all’ultimo giro si svolterà a sinistra in discesa per circa 500 mt svoltando nella Piazza della Vittoria e risalire per circa 600 mt da via Grazie all’arrivo in via San Sebastiano.

Al via alle ore 9.00 circa 100 atleti nelle categorie A1, A2, A3 che copriranno i 66 km alla media di 41,5 km/h. Ogni giro viene affrontato a forte andatura con qualche timido attacco che il gruppo chiuderà sempre. A circa 9 km dall’arrivo, l’attacco decisivo di tre atleti vedrà concretizzarsi, tra questi Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica (A3), Benedetti Gabriele Asd Serricciolo Vecchio (A1) e Giuseppe Longobardi Asd Tricycle (A2). I tre prendono un buon margine anche grazie ai compagni di squadra che stoppano ogni azione per cucire sulla fuga. A 4 km dall’arrivo un uscita di Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team prova l’aggancio con i tre uomini al comando. La fuga riuscirà ad arrivare in porto e sullo strappo finale Baglini e Benedetti allungano transitando insieme sul traguardo di Santa Maria a Monte aggiudicandosi le vittorie nelle rispettive categorie, Longobardi leggermente attardato arriverà con qualche secondo di distacco vincendo comunque nella sua categoria.

Ordine di arrivo:

Cat. A1 Benedetti Gabriele Asd Serricciolo Vecchio su Rizzo Felice e Zeni Stefano entrambi Asd Tricycle

Cat. A2 Longobardi Giuseppe Asd Tricycle su Lanci Fabio Bbm Baldostefan e Pesi Simone Asd Tricycle

Cat. A3 Baglini Fausto su Pierini Marco entrambi Gs Baglini Centralkimica e Colonna Federico Asd Tricycle

Nella seconda partenza alle ore 9.05 le categorie A4, A5, A6 e Donne. Corsa compatta nei primi tre giri con ogni tentativo sempre chiuso dal gruppo. L’attacco vincente arriva a due giri dal termine, poco prima della salita di Cerretti escono dal gruppo Ballati Dario della Bbm Baldostefan, Brotini David e Nesti Luca Cicli Puccinelli, Burchietti Enrico Sport Group e Ricciardi Maurizio Tissue Friends. Di comune accordo la fuga collabora fin sotto gli ultimi metri, dove nel tratto in salita un allungo di Dario Ballati Bbm Baldostefan lascia sul posto i compagni di fuga aggiudicandosi la vittoria. I complimenti anche a Casillo Alina che tiene il passo dei colleghi maschi in un percorso piuttosto impegnativo

Ordine di arrivo:

Cat. A4 Ballati Dario Bbm Baldostefan su Burchietti Enrico Sport Group e Brotini David Cicli Puccinelli

Cat. A5 Carlini Manrico Asd Ciclosovigliana su Fiesoli Alessandro ndr e Biasci Alessandro Gc Falaschi

Cat. A6 Lari Massimo Cicli Puccinelli su Gremigni Livio Gc Falaschi e Lo Conte Giovanni Asd M&G Sport

Cat. Donne Casillo Alina Asd Mtb Club Cecina

Tags:
About Author: "PIRATA"