Photo by Samantha Giuntoli

Gara impegnativa quella di sabato 3 Maggio a Pozzarello (PT), con arrivo in salita a Montevettolini per la 1a tappa del IV° Giro delle Terra Medicee, manifestazione organizzata dall’Asd Tricycle in collaborazione della Uisp lega ciclismo.

Il percorso inizia con un breve tratto di trasferimento che da Pozzarello lungo la statale Francesca arriva a Castelmartini, dove inizia il circuito di circa 20 km da ripetere 3 volte. Procedendo in direzione di Stabbia la corsa procede per Lazzeretto, Mastromarco, Lamporecchio e passando da Larciano fà ritorno a Castelmartini. Al termine del terzo giro da Castelmartini si svolta a destra per Cintolese arrivando alla Vergine dei Pini, dove svoltando per Pozzarello si andrà ad affrontare l’ascesa finale di Montevettolini, salita di circa 2,5 km al 6% totalizzando circa 73 km.

Tempo incerto alla partenza, ma circa 70 atleti prendono il via alle 14,45 nella prima gara che vede schierate al via le categorie A1. A2, A3. Dopo i primi km di trasferimento a Castelmartini ha inizio il circuito agonistico, dove nel percorso ondulato si susseguono gli scatti intenti a portar via la fuga. Nei primi 30 km niente di rilevante e mentre il gruppo tira il fiato, 2 atleti ne approfittano per avvantaggiarsi, Giuseppe Longobardi dell’Asd Tricycle e Tommaso Cecchi Genetik Cycling prendono il largo. I due fuggitivi rimarranno in fuga per circa 15 km senza però avere un forte vantaggio sul gruppo che procede ad alta velocità. Una volta ripresi, la forte andatura del gruppo non permetterà più a nessuno di tentare un uscita. Il gruppo allungato si presenta ai piedi della salita con gli atleti migliori sulla testa della corsa. La velocità in salita sarà alta e ai 200 mt finali uno scatto molto forte Felice Rizzo Asd Tricycle lascia la testa della corsa transitando vittorioso sul traguardo di Montevettolini concludendo la prova alla media di 40,9 km/h.

Ordine di arrivo:

Cat. A1 Rizzo Felice Asd Tricycle su Scali Matteo Drs Bike e Sgroi Alessandro Asd Sport Group

Cat. A2 Berteletti Giancarlo Gs Pedale Pietrasantino su Guidi Emanuele Olimpia Cycling Team e Trinci Francesco Asd Tricycle

Cat. A3 Baglini Fausto Gs Baglini Centralkimica su Panati Luca Asd Ciclosovigliana e Ciambrello Giovanni Asd CM2

Nella seconda gara con le categorie A4, A5, A6 e Donne, la cosa nonostante i vari tentativi di fuga procede a gruppo compatto fino al termine del secondo giro. Un attacco di 3 atleti tutti di categoria A4 si avvantaggia sul gruppo, sono tutti atleti della Cicli Puccinelli, tra questii Baroni Giorgio, Massimi Di Franco e Marzio Marradini. I tre prendono subito un ottimo vantaggio e mentre il gruppo non reagisce i tre che procedono in comune accordo arriveranno sul traguardo finale dove Marzio Marradini precedrà i compagni di squadra Di Franco e Baroni. Il gruppo arriva compatto ai piedi della salita, e sul traguardo finale la Cicli Puccinelli piazzerà al 4° posto in A4 un altro atleta Griselli Alessandro, mentre nella categoria A5 Carlini Manrico dell’Asd Ciclosovigliana batterà Fiesoli Alessandro e Gioli Manrico della Cicli Puccinelli, in A6 Lari Massimo della Cicli Puccinelli su Gremigni Livio Gc Falaschi e per il gentilsesso nella categoria Donne Annalisa Frulli del Gs Ramini

Tags:
About Author: "PIRATA"