Marco Morrone

FIRENZE. Era da molto tempo che non entravo più all’interno della griglia di partenza di una Granfondo! Certo la griglia mi ha cotto a puntino! Grazie al Veloce Club Firenze di Alessandro Cipriani e Saverio Metti di Kuthai Cycling Philosophy, per l’invito ricevuto. Questa mattina, il PIRATA si è schierato al via dalla splendida cornice del Piazzale Michelangelo, alla Gran Fondo Firenze De Rosa con tutti i protagonisti di giornata. Con il dorsale 113, il Pirata ha preso il via insieme a tanti big del panorama granfondistico, tra cui anche il vincitore della Granfondo Marco Morrone Gobbi Cannondale e il secondo classificato Giovanni Nucera Cicli Copparo, con i vari compagni di squadra.

Angolodelpirata

Simona Parente

Un pò di Selfie pre partenza con molti atleti di prim’ordine, quando poi il sindaco Nardella insieme a Cipriani, con la voce dello Speaker Tiziano De Cristoforo, ha abbassato la bandiera dando il via alle 8,30 in punto. Un pò di caos nell’attraversare Firenze, visti gli oltre tremila partecipanti, ma una volta giunti sulla prima ascesa di Fiesole tutto il gruppo si è allungato, qui la corsa si è subito decisa, nasce una fuga di 5 atleti che poi giunti al bivio del medio resteranno in 4. Protagonisti di giornata appunto Nucera e Morrone che s’involano nel percorso lungo, scalando la Futa il Giogo e nuovamente vetta le Croci prima di scendere velocemente al Pian del Mugnone dove svolteranno in Via Salviati. il meteo non è stato tra i più belli, cielo coperto tutta la mattina, con alcuni leggeri piovaschi, con acqua terrosa che ci ha imbrattato come ad una gara sullo sterrato. Qualche piccolo incidente sul percorso, spero senza gravi conseguenze per i malcapitati, un pò più di attenzione ha volte non basta mai. Percorso impegnativo, reso anche difficoltoso dal vento che a tratti soffiava contro la marcia dei partecipanti. Incroci presidiati perfettamente, un dispiego di personale incessante lungo le strade, ricche di ristori e macchine dell’organizzazione al seguito.

Angolodelpirata

il saluto tra Morrone e Nucera

Giunti allo strappo di Via Salviati, Marco Morrone della Gobbi Cannondale, ha conservato la cartuccia speciale e li la spara! Lascia la compagni di Giovanni Nucera della Cicli Copparo, presentandosi a braccia alzate sul traguardo acclamato dallo speaker, fotografato da tutti, anche dalla fidanzata con il cellulare! Morrone concluderà la prova di 134 chilometri in 3 ore 45’13” alla media di 35,70 km/h, Nucerà giungerà con un ritardo di 42″, terzo il compagno di squadra di Morrone, Ivan Ostolani con un ritardo di 1’48” insieme a Matteo Zannelli del Di Gioia Cycling, a 2’59” Tommaso Elettrico Team Cps Cycling, sesto Vincenzo Pisani Falasca Zama Animabike, settimo Fabio Cini Cicli Copparo, ottavo e nono Roberto Cesaro e Gaetano Del Prete Falasca Zama, decimo Antonio Valletta Tuttinsella Ciclosovigliana, tra le donne netta supremazia di Simona Parente del team Isolamant, che conclude la prova in 4 ore 05’23”.

Angolodelpirata

Nel medio fondo vittoria per Andrea Tecchio Alè Cipollini, conclude la medio fondo di 95 chilometri in 2 ore 32’30 in volata con Pietro Orrini dell’Asd Cooperatori, terzo a 20″Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, quarto posto per Giacomo Sansoni del Sansoni Team, quinto Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino, tra le donne vittoria per Serena Gazzini del Team Lapierre Trentino, conclude in 2 ore 39’20”. Conclude anche il PIRATA le sue fatiche, dopo esser stato fermo per circa 20 minuti, a causa dei crampi sullo strappo di Via Salviati, la sua partecipazione alla GF di Firenze 2018 in 3 ore 57’31″….son proprio grigliato a dovere…

Angolodelpirata

Marco Morrone con il Pirata

Grandi soddisfazioni, anche per il sottoscritto provengono dai molti che mi hanno riconosciuto e salutato alla partenza, lungo il percorso e al traguardo finale. Non mi sono trattenuto alle premiazioni finali svolte nel bel mezzo del Parco delle Cascine, base logistica di tutta la manifestazione, ottimamente organizzata dal Veloce Club Firenze, a cui vanno i miei complimenti…sembrava di essere ad una tappa del Giro d’Italia.

ORDINE DI ARRIVO GF 134 KM FIRENZE DE ROSA 2018

ORDINE DI ARRIVO MF 95 KM FIRENZE DE ROSA 2018

DOMANI L’ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK

 

Tags:
About Author: "PIRATA"