Subbiano (AR). SI è corsa oggi pomeriggio con partenza alle ore 15,15 dal circolo ricreativo Castelnuovo, la 6^ Tappa del Giro delle Vallate Aretine 2015, giunto alla 25^ Edizione. Gara Nazionale a tappe non consecutive per cicloamatori, organizzato da Aics comitato provinciale di Arezzo settore ciclismo, con il patrocinio di AICS direzione nazionale sport.

Sono stati circa 70, i partenti che in un unica partenza con tutte le categorie, sulla distanza di 67 km si sono dati battaglia. Gara percorsa ad alta velocità vista la media finale intorno ai 42,500 km/h, percorrendo la strada che porta in direzione di Bibbiena per poi far ritorno dalla strada parellela per circa 25 km, successivamente tornati nella zona di partenza/arrivo, si è percorso un circuito di circa 14 km che presentava la salita di circa 2 km al 7%, a 10 km dall’arrivo, seguito da una veloce discesa con gli ultimi 6 km in strada ondulata, con arrivo posto al termine di un duro strappo di 150 mt.

Inizio gara velocissimo favorito anche dal vento a favore che porterà la media a 49 km/h, ritorno con vento contrario, tutti al coperto! Giunti ai piedi della salita attacca Giovanni Nucera del Cavallino Specialized con un altro atleta, al gpm scollineranno in loro due seguiti da un gruppetto di una quindicina di atleti, in fondo alla discesa si formerà un gruppo di circa 20 atleti. Arrivati a 5 km dalla conclusione, Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, prova l’attacco solitario, guadagnando subito un discreto margine, purtroppo per lui il forte vento, rallenterà la sua marcia e sarà ripreso a 2 km dall’arrivo. In contropiede prova a ripartire Luca Degl’Innocenti, fratello di Stefano, sempre della Polisportiva Italy Team, insieme ad altri 2 atleti, purtroppo anche per loro niente da fare, verranno ripresi a 300 metri dalla conclusione poco prima dello strappo finale, dove Diego Mussini Team Bartolini di categoria Cadetti, andrà ad aggiudicarsi la vittoria finale su Davide Bagnara Team Borello di categoria Veterani e su Giovanni Nucera Cavallino Specialized categoria Junior, quarto posto per Mario Calagreti Saccarelli, primo tra i senior e quinto Marco Pesci del Biking Team Arezzo. In categoria Gentlemen successo per Loriano Giannini Biking Team Arezzo e tra i Supergentlemen di Massimo Sottili Cicli Lusatti

Ordine di Arrivo

6°TAPPA VALLATE

 

 

 

Tags:
About Author: "PIRATA"