Firenze. Si è svolta ieri, domenica 29 marzo, con partenza e arrivo nella splendida cornice dell’ippodromo del Visarno, la 1^ edizione dell Gran Fondo Cicloturistica Tour de Florence, valevole come 1^ prova del Circuito Terre dei Medici e del Circuito Terre e Cieli di Toscana, il tutto ben organizzato dal Veloclub Florence By Bike in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Firenze.

20150329_104114

il punto ristoro
Dal comunicato stampa del Veloclub Florence by Bike

C’erano tutte le premesse perché fosse un successo: sole, cielo azzurro, temperatura gradevole… La giornata ideale, insomma, per prendere la bicicletta e pedalare intorno a Firenze, su e giù per le colline del Chianti, attraverso la campagna e i paesaggi più belli che i dintorni possono offrire, scegliendo uno dei tre percorsi proposti dalla manifestazione.

20150329_082541

La partenza dalle Cascine

E un successo lo è stato, in effetti. D’altronde i numeri parlano chiaro: 381 iscritti in rappresentanza di ben 62 società sportive provenienti da tutta la regione Toscana e anche oltre. Ben tre società hanno infatti rappresentato l’Emila- Romagna, una la Lombardia.

La prima edizione della Granfondo non agonistica Tour de Florence, forse, non poteva chiedere di più. Organizzata dall’ASD Veloclub Florence by Bike, con partenza e arrivo nell’affascinate scenario dell’ippodromo del Visarno, impeccabilmente gestita dal Presidente Lorenzo Nigi, la manifestazione si è svolta senza intoppi, in totale allegria e in un clima di festa assoluto e brioso. Il rumore delle catene che girano, le ruote che fendono l’aria, le chiacchiere dei ciclisti e i loro sorrisi, la disponibilità degli organizzatori, l’abbondanza del pasta party finale, sono tra le cartoline più belle da conservare.

20150329_111750

lungo il percorso

Tra le note che hanno contribuito a dare spessore e prestigio alla manifestazione, la presenza dell’ex professionista Stefano Casagrande, e della sua squadra.

Malgrado qualche problema legato alla sparizione di alcune frecce ed all’improvviso spostamento di altre ieri ha vinto il ciclismo amatoriale. Ha vinto quel tipo di ciclismo che ci piace, fatto di allegria e di sorrisi, di sana fatica sui pedali, di sforzi ampiamente ripagati, dalla voglia di stare insieme e di godere del primo vero giorno di primavera dell’anno, quel tipo di ciclismo senza macchie e pressioni, dove l’ultimo è importante quanto il primo, se non di più.

Sperando che un anno passi presto per poter vivere di nuovo questa bella esperienza, assaporiamo insieme i colori della prima edizione con le prime foto pubblicate.

Ecco di seguito la classifica delle società:

1° Classificata: Acd Bicisport Team Firenze 415 punti

2° Classificata: GS Ciclisti Grassina Asd 325 punti

3° Classificata: Mugello Toscana Bike 295 punti

4° Classificata: Asd F.Bessi Calenzano 255 punti

5° Classificata: Asd Bicipedia 220 punti

6° Classificata: Badia Cycling Team 170 punti

7° Classificata: MT Bike Team 2001 Asd 155 punti

8° Classificata: Cicli Conti Gs 130 punti

9° Classificata: Gs Poccianti Acd 130 punti

10° Classificata: Asd Pol. Casellina 95 punti

Per la classifica completa: www.szeta.it/veloclubflorence/classifica-tour-de-florence-2015
Tags:
About Author: "PIRATA"