Spettacolare esibizione nella pista ISAM di Anagni

Anagni (FR). E’ un comune italiano di 21380 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. È nota come la città dei Papi, per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII) e per essere stata a lungo residenza e sede papale. In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di papa Bonifacio VIII e all’episodio noto come lo “schiaffo di Anagni”. Anagni è situata su di un colle nella valle Latina (o valle del Sacco), in Ciociaria. Dista 72 km da Roma centro, 47 km dal G.R.A. e circa 21 km da Frosinone. La città stessa è a capo di uno dei 4 settori statistici e amministrativi in cui dal 2003 è divisa la provincia di Frosinone. Il suo vasto territorio varia molto a seconda della zona, si passa dai 119 m s.l.m. presso la frazione di Pantanello ai 993 m s.l.m. del monte Porciano, all’interno della catena montuosa dei monti Ernici.

La particolarita’ della gara è che gli atleti hanno potuto gareggiare in totale sicurezza, non su un circuito aperto al traffico veicolare ma sul Circuito Istituto Sperimentale Auto e Motori (ISAM) di Anagni. La pista ISAM si estende su una superficie di 16 ettari all’interno di un’area prettamente industriale, ai piedi dei Monti Lepini. Gli impianti dedicati alle varie prove outdoor occupano tre quarti dell’intero complesso e si distinguono in circuito, piazzale e piste varie. Il circuito, particolarmente adatto per test di stabilità e su sistemi frenanti, presenta un manto stradale ad elevato grip che permette un’ottima aderenza lungo tutto il tracciato; mentre a nord gira intorno alla verde collina dove sono posizionati gli uffici, il centro congressi, il capannone industriale e i laboratori adibiti alla sperimentazione/studio, a sud si sviluppa nel pieno dei suoi spazi. Misura 2.000 mt e presenta 11 curve a sinistra e 7 curve a destra. Le curve ad ampio raggio sono compensate mentre quelle a stretto raggio si susseguono in maniera tale da permettere un corretto studio delle traiettorie. Il tracciato, molto tecnico, è inoltre caratterizzato da un rettilineo di circa 700 mt. Nonostante spirasse un forte vento, oggi abbiamo assistito ad una gara con velocita’ da formula 1.

Il direttore di corsa Emanuele Chiominto da lo start alla gara alle ore 15,00. Gran lavoro delle squadre dei velocisti che cercano di tenere cucito il gruppo ma a circa meta’ gara parte la fuga decisiva. La fuga è composta da quattro uomini che con precisi cambi prendono alcune centinaia di metri di vantaggio, presentandosi sotto l’arco arancio di Coppa Lazio. Vittoria e maglia per Fabrizio Trovarelli (Asd Bike Lab scuola ciclismo) nella categoria A5 seguono Adanah  Mastroianni, Averaimo, Sciaretta, Serangeli, Giuliani, Panico, Giannini. Primo della categoria A3, Carlo Perrera (Asd Bike Lab scuola ciclismo), seguono Pascucci, Cartolano, D’Egidio, Bisonni, Mastrogiacomo, Duca, Massenzi, Romualdi. Primo gradino in categoria A6 per Marco Chialastri (Asd Bike Lab scuola ciclismo), a seguire Simonetti, Mattacchioni, Baccaro, Scarfone, Morelli. Trofeo per societa’ alla Asd Bike Lab scuola ciclismo. Vittoria e maglia per Roberto Maggioli della neonata Asd Santa Maria delle Mole, segue nella categoria A7 Carloni, Carbone, Lombardi, Bartolini, Moroni, Ramazzotti, Biondi, Adamo. Primo in A8, Terenzio Carpentieri (Asd Preneste Bike) altra nuova societa’ iscritta alla Coppa, poi Lauri, Bondani, Calabretti, Tantari, Lo Iacono, Quaglia, Parmeggiani, Torricella, Duranti. Maglia per la new entry nei super/g, Giacomo Fusco della Asd Ciclotech di Frascati, del presidente Dino De Felici.

Un ringraziamento per l’ottimo lavoro ai giudici nazionali Csain , servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile. Un particolare ringraziamento allo sponsor BCC di Roma agenzia 121 di piazza Monte Gennaro. La consegne delle maglie e le premiazioni sono state effettuate direttamente all’interno della pista ISAM. Maglie: Roberto Maggioli (Asd Santa Maria della Mole) – Giacomo Fusco (Asd Ciclotech) – Fabrizio Trovarelli (Asd Bike Lab scuola ciclismo). Trofeo per societa’ alla Asd Santa Maria della Mole.  Organizzazione asd bar Bike Lab scuola ciclismo di Roma.

Tutte le classifiche su : www.sportvari.com www.speedpassitalia.it Coppa Lazio
Appuntamento per le societa’ di Coppa Lazio per domenica 18 alla Bufalotta (RM)
Tags:
About Author: "PIRATA"