photo by Luca Ibba

Dopo la prima ondata di panettoni e spumanti a conclusione di pranzi e cene, ci apprestiamo a festeggiare la fine del 2014. Spero per voi agonisti che tutto questo “abbuffare” non vi abbia troppo appesantito, in quanto ormai la stagione agonistica 2015 è alle porte. Fin dalla prima domenica del nuovo anno, il 4 di Gennaio, due sono gli appuntamenti agonistici per il settore Mountain Bike. A dare il via alle competizioni sarà la prima prova del 23° Trofeo 10 Comuni a Castiglioncello, organizzata dall’ Asd Avis Ciclismo Rosignano, mentre in terra di maremma, al Puntone di Scarlino, si correrà sempre in MTB, il Trofeo Cala Violina, prima prova del Campionato Provinciale Uisp d’Inverno MTB 2015, organizzato dal Free Bikers Pedale Follonichese.

Paolo Giuliani 3

photo by Photomegapixel Paolo Giuliani

A seguire il giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio, a Grosseto la prima gara su strada. Con un bel percorso in linea, messo in piedi dal team MBM, la partenza sarà dal piazzale dell’omonimo negozio. La gara lunga circa 80 km, prevede un tratto di trasferimento fino alla località di Braccagni, poi il via agonistico. Percorrendo tutta la vecchia statale Aurelia, passando da Grilli, Potassa e deviando per Bagno di Gavorrano si giunge al Puntone di Scarlino, qui il primo “strappetto” impegnativo, circa 400 mt con discreta pendenza, poi giù in discesa fino a Pian d’Alma, nuovamente tratto in leggera ascesa fino alla galleria delle Collacchie e nuovamente in discesa fino a Castiglione della Pescaia, dove appena giunti si imboccherà la variante panoramica (tratto in salita impegnativo di circa 800 mt), per procedere da Ponti di Badia, Macchiascandona e svoltando per Bozzone per poi imboccare la strada provinciale del Polesine, con arrivo finale davanti all’ex Chelli e Tintori.

Successivamente, sarà il Gruppo Sportivo Campigli che, con la gara di sabato 10 gennaio darà il via al 20° Giro dei Due Comuni. Il percorso, è il classico circuito che da Spianate si immette da Biagioni, per Querce, svoltando per Massarella fin nel padule di Fucecchio a Stabbia. Giunti in  prossimità di Stabbia si procede per Botteghe, dopodiche, aggirando Ponte a Cappiano si arriva allo “strappetto” delle Vedute dove i meno preparati potrebberò andare in crisi, proseguendo sotto Galleno si fà ritorno a Biagioni per ripetere un altro giro. Una volta tornati nella zona di Galleno, la gara proseguirà dritto in direzione di Altopascio e passando da La Paletta arriverà a Spianate.

Spianate 2013

photo by Rino Biagini

Sempre nel mese di Gennaio, precisamente domenica 25, in località Braccagni, il 2° Trofeo “Bastione Maiano”, messo in piedi dall’attivissimo Team Marathon Bike di Grosseto. Il percorso sarà un circuito pianeggiante di circa 21 km, che sarà ripetuto per 3 volte, transitando lungo la via Vecchia Aurelia, La Magia, Castellaccia, Cava Bartolina, Pian dei Bichi e lungo la Dritta del Madonnino ritorno sull’Aurelia nei pressi di Braccagni.

Tutto il mese di Gennaio 2015 quindi, sarà caratterizzato ogni sabato pomeriggio, dalle prime 4 prove del 20° Giro dei Due Comuni, organizzato dal Gs Campigli, mentre le domeniche, per gli amanti delle ruote grasse, dal 23° Trofeo 10 Comuni XC, che oltre alla prova di Castiglioncello proseguirà con la seconda prova l’11 gennaio a Cecina di Larciano, il 18 gennaio a Capannoli e il 25 gennaio a Molino d’Egola. Sempre di domenica nel mese di gennaio, oltre alla prova di Cala Violina, per il Campionato Provinciale Uisp d’Inverno MTB 2015 (provincia di Grosseto), si correrà la seconda prova l’11 gennaio nel borgo di Scarlino (percorso molto caratteristico), poi la terza prova domenica 18, nel parco naturale di Montioni (LI) e la quarta prova, domenica 25 a Santa Fiora.

WP_20141109_211

photo by L’angolo del Pirata

Ricordo agli specialisti del Ciclocross, che domenica 18 gennaio a Montesilvano in provincia di Pescara, si correrà il 42° Campionato Italiano Uisp Ciclocross 2015. Avendo seguito, molto appassionatamente il Campionato Toscano nei mesi tra Ottobre e Dicembre, auguro ai nostri atleti (Toscani) un grande in bocca al lupo.

Ancora in attesa delle prove agonistiche Aretino Senesi e delle altre numerose prove in calendario, auguro a tutti voi una nuova stagione agonistica, densa di soddisfazioni. Un saluto Andrea “il Pirata”

Tags:
About Author: "PIRATA"