Livorno. Sono stati oltre 120 i bikers che hanno preso il via, questa mattina, per contendersi la 1^ prova del Trofeo 10 Comuni Mtb Xc, gara valida anche come prima prova del Campionato Provinciale Mtb Xc Livorno, organizzata dall’Asd Livorno Bike in collaborazione con la Uisp Ciclismo Terre Etrusco Labroniche e Valdelsa. Il percorso ricavato nei pressi del centro sportivo le 5 Querce, misurava circa 8 chilometri ed è stato ripetuto per 3 volte dalle categorie Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5 e M6, mentre 2 volte dalle restanti categorie.

Chiara Vernaccini

Prende il via la corsa alle ore 9,30 scaglionata per accorpamenti tra le varie categorie con breve intervallo tra l’uno e l’altra. Sul giro di lancio allunga Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel che si invola da solo. Al suo inseguimento un terzetto con Roberto Landi dello ZeroZero Team e i suoi compagni di squadra. Durante la fuga, Battaglia raccatta legna tra la catena e perde il vantaggio acquisito, viene ripreso e si forma inizialmente un terzetto al comando. Strada facendo, anzi fuoristrada facendo, restano soli al comando Roberto Landi e Marco Battaglia, ma la sfortuna vuole che a 4 chilometri dal traguardo Battaglia deve fermarsi tra le imprecazioni per un guasto alla catena, lasciando involare solitario al traguardo Roberto Landi dello ZeroZero Team, andando a concludere la prova in 1 ora 17’05”, vincendo anche la categoria M1, dietro con un ritardo di circa 3 minuti, è Alessio Fabbri compagno di team, vincerà la categoria M3, seguito da Giulio detto “Tulio” Orestano sempre appartenente allo ZeroZero Team, completando un podio tutto arancione, vincerà la categoria Elite Sport. Quarto al traguardo, Marco Valloreia del By Bike, vincerà la categoria M5, quinto posto per Samuele Ronzoni del Bicipedia, sesto Franco Paternoster del By Bike, vincerà la categoria M6, segue Denis Tognoni Himod Bike, Samuele Mazzei Il Fabbrino, Fabio Santinami ZeroZero Team, vincerà la categoria M4 completando il poker del team di Montelupo Fiorentino, chiude al decimo posto Simone Secci della Ciclissimo Bike. In categoria M2 vincerà Federico Galluzzi del Team Focus Fanelli Bike.

Nella competizione con le altre categorie che hanno svolto due giri di 8 chilometri, prevale il giovane Allievo Leonardo Baldi del Valleresio Bike, concludendo la prova in 1 ora 01’37” seguito da Mattia Toccafondi dello ZeroZero Team, terzo Franco Corsini della Cicli Taddei vincerà la categoria M8 su Giorgio Primanti dell’Asd Bicipedia, quinto posto a Ivano Vichi del Cicli Giovannelli, vincerà la categoria M7. Tra le donne MW1/2 vittoria per Chiara Vernaccini del team di casa Livorno Bike, su Samuela Puccini Cicli Taddei e Tatiana Sammartano del Team Bike O’Clock, nella categoria WJE, vittoria per Francesca De Robertis del Gs La Mania delle Due Ruote e nelle E-Bike prevale Massimiliano Baldinotti del Bhoss King Bike.

Tags:
About Author: "PIRATA"