La seconda tappa del Giro della Lunigiana Donne 2025 ha regalato emozioni e colpi di scena, con una prestazione da incorniciare di Alessia Orsi, che ha conquistato il successo con un’azione solitaria di grande forza e determinazione. La giovane modenese del BFT Burzoni VO2 Team Pink ha staccato le avversarie lungo le rampe finali della frazione Portovenere–Arcola, imponendosi con margine netto sul traguardo.
Alle sue spalle, la compagna di squadra Elisa Bianchi ha completato la festa del team piacentino aggiudicandosi la volata del drappello delle inseguitrici. La bresciana ha preceduto la toscana Elisa Ferri, dimostrando ancora una volta la compattezza e la superiorità tattica della formazione diretta da Vittorio Affaticati.
Grazie al piazzamento e alla regolarità mostrata nelle due giornate di gara, Elisa Bianchi balza al comando della classifica generale, indossando la maglia verde di leader. La sua costanza, unita al secondo posto nella prima tappa e alla brillante chiusura nella seconda, le ha permesso di superare la compagna Agata Campana, vincitrice della frazione inaugurale.
La frazione, lunga 76 km, ha visto un finale selettivo con l’ultima salita posta a 8 km dall’arrivo, dove Alessia Orsi ha lanciato l’attacco decisivo. La sua azione ha spezzato il gruppo e le ha permesso di tagliare il traguardo in solitaria, confermando il suo talento già emerso ai Mondiali Juniores su pista.
Con questo risultato, il BFT Burzoni VO2 Team Pink si conferma protagonista assoluto del Giro della Lunigiana Donne, piazzando le sue atlete ai vertici della classifica e mostrando una profondità di squadra rara a livello juniores. Alessia Orsi, al primo anno nella categoria, si candida come una delle promesse più brillanti del ciclismo italiano.
CLASSIFICA FINALE
- Elisa Bianchi (BFT Burzoni) 190 punti
- Alessia Orsi (BFT Burzoni) 175
- Lucia Brillante Romeo (Aromitalia 3T Vaiano) 165
ORDINE D’ARRIVO
- Alessia Orsi (BFT Burzoni)- 76.2 km in 1h54’51” alla media di 39.808km/h
- Elisa Bianchi (BFT Burzoni) a 24″
- Elisa Ferri (Zhiraf Pagliaccia) s.t.
- Aline Rezzonico (Biesse – Carrera – Premac) s.t.
- Lucia Brillante Romeo (Aromitalia 3T Vaiano) s.t.
- Irene Laudi (Petrucci Gauss Cycling Team) s.t.
- Giulia Zambelli (Biesse – Carrera – Premac) a 42″
- Alice Testoni (Team Di Federico) s.t.
- Sofia Delle Fontane (BFT Burzoni) s.t.
- Clarissa Laghi (Breganze Millennium) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL 4° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE
Le maglie di leader del 4° Giro della Lunigiana Donne sono disegnate da ALKA.
- Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Elisa Bianchi (BFT Burzoni)
- Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Eurocolor – Elisa Bianchi (BFT Burzoni)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nate dopo il 01/01/2008, sponsorizzata BVLG Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana – Elisa Bianchi (BFT Burzoni)
- Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Regione Liguria, Memorial Massimo Vanello – Elisa Corradetti (Team Di Federico)
Elisa Bianchi: “Due vittorie più la vittoria del Giro è una soddisfazione incredibile. Volevamo rimanere unite nel finale perchè conoscevamo le insidie e allo stesso tempo sapevamo che c’era la possibilità di vincere. Quando è stata ripresa Martina Orsi è andata in avanscoperta sua sorella Alessia ed è stata la mossa decisiva. E’ bello vedere il mio nome nell’albo d’oro di una corsa così prestigiosa e spero di poter tornare ancora più forte nel 2026”.
Alessia Orsi: “Oggi siamo partite con la consapevolezza di fare bene perchè abbiamo una grande squadra. La tappa di ieri ci aveva dato molta fiducia e in ottica generale potevamo contare su diverse carte. Nel finale abbiamo potuto sfruttare la superiorità numerica, cercando di mettere in difficoltà le altre squadre e ci siamo riuscite. Ringrazio le mie compagne perchè senza di loro non ce l’avrei fatta”.
Lucia Brillante Romeo:“Ieri mi sentivo molto bene in salita mentre oggi ho sofferto un po’ più del dovuto. Essere sul podio finale per la seconda volta è una grande soddisfazione e spero possa essere preludio per un bel finale di stagione”.
