
Cantagrillo (PT). Sono Francesco Righi e Antonio Valletta i vincitori di giornata alla 2^ prova del Trittico Milleluci organizzato dalla Polisportiva Milleluci Ciclismo. Circa 90 gli atleti al via suddivisi nelle due batteria di gara. Solito il circuito di 3100metri ripetuto per 19 volte con in più un passaggio completo sulla ascesa di Via Giusti sotto al traguardo più l’arrivo, a conclusione dei circa 60 km di gara.
Nella prima batteria di gara, è una fuga che inizialmente è di 5 atleti con Rumsas, Righi, Grandi, Barsottelli e Mori a prendere il largo, fuga che giro dopo giro aumenterà il proprio vantaggio fino a 3’30”. Nelle varie tornate restano in 3 al comando, Rumsas Righi e Barsottelli, Grandi e Mori a inseguire. Giunti ai 350 metri finali, parte la volata tra i tre al comando, con Francesco Righi, M5 della Gs Baglini che va a bissare il successo di giovedì scorso, su Raimondas Rumsas della Cicli Falaschi, terzo ma prima M6 Massimo Barsottelli Speedy Bike, quarto Grandi Cyf promotec e quinto Mori new Mt Bike Team, dietro anticipano il gruppo, Ferdani, Del Monte e Galigani. Vince la categoria M7 Olobardi Stefano Pedale Pietrasantino mentre nella M8 è Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli a vincere. tra le Donne Letizia Lombardi Gs Baglini.

Francesco Righi vince nella prima batteria di gara – ph Rino Biagini
Nella seconda partenza sono moltissimi gli attacchi portati avanti per più di metà gara ma tutti sono vanificati dalla risposta del gruppo. Passata metà gara, a circa 7 giri dal termine, è un allungo di Yuri Colonna del Team Stefan che prende l’iniziativa è crea subito un bel divario. Dietro alcuni atleti percepiscono il pericolo e si riportano sotto, formando un gruppetto di 8 unità all’attacco con poco più di una ventina di secondi sul gruppo. Gruppo che sotto la spinta di Sensi e Scali prova a cucire il divario mentre gli uomini del Vitam-In Cmf fanno buona guardia. La fuga se ne va e fino al giro della campana procede compatto. E’ sullo strappetto sotto al traguardo che si infiamma il finale, è ancora Yuri Colonna che scatta e parte ma questa volta prontamente su di lui si riporta Antonio Valletta. I due andranno dritti fino agli ultimi 350 di comune accordo, quando sulla rampa finale parte la volata, un testa a testa che si conclude sotto lo striscione di arrivo con la vittoria di Antonio Valletta, M3del Vitam-In Cmf, su Yuri Colonna, Elite Sport del team Stefan, seguirà Samuele Luppichini della Speedy Bike, successivamente Giancarlo Baertellotti del Pedale Pietrasantino per la vittoria in M4 su Massa Michele Vitam-In Cmf, segue Diego Giuntoli Cicli Falaschi e Gianluca Randazzo Vitam-In, chiude la fuga Volodymyr Bileka New Mt Bike Team, poi è il turno di Daniele Cotroneo della Cicli Falaschi che si aggiudica la categoria M2. In categoria Junior Master vittoria di Lorenzo Pinochi del Gs Cr Cintolese.


