
VALENTINA PIEROTTI si aggiudica la vittoria tra le Donne
Lucca. Sono stati circa 150 gli atleti al via, degli oltre 180 iscritti, alla 20^ edizione della Ricordando Marco Pantani, organizzata dalla Sc Pedale Lucchese Poli Asd, gara valevole anche per il Campionato Provinciale FCI Lucca.
Partenza unica alle ore 14,00 con una modifica al percorso che è stato accorciato di circa 13 km, per l’impossibilità di transitare da San Lorenzo a Vaccoli a causa di una frana sulla strada interessata, quindi una volta preso il via, la corsa si è diretta verso Porcari e poi da Lammari fino a Marlia, da qui per Monte San Quirico, Sant’Alessio, per poi tornare sulla SS Sarzanese che da Maggiano porta al Monte Quiesa dove si è svoltato a destra per compiere gli ultimi 2 chilometri in salita fino a Chiatri, per complessivi 52 chilometri di gara.
Corsa velocissima, filata via a oltre 44 km/h di media. Sul finale di gara si avvantaggiano in 6 atleti, questi si contenderanno la vittoria finale sugli ultimi 2 chilometri rimanenti. Ad apparire all’ultima curva prima del traguardo, è la maglia bianco rossa del Team Promotech Mg K-Vis di Mikel Demiri, il ragazzo di origine albanese, ex dilettante che, avrà la meglio su Francesco Di Felice del Team Go Fast, anch’egli ex agonista, segue al terzo posto, Francesco Manuel Bongiorno della FMB Cycling Team Asd che vincerà la categoria M2. Al quarto posto ma prima tra gli Elite Sport, è Matteo Foppiano del Team VVFontanabuona, seguito da Emanuele Labate del Team Stefan, vincerà la categoria M1. Sesto posto a Luca Toffolo Ruota a Ruota poi Luca Crinolini del Team Factor Hicari Stemax, segue Alessio Finocchi Team Stefan, Marco Balestra Team Piùsport e Felice Rizzo del New Mt Bike Team 2001, si aggiudicherà la categoria M3.

In categoria M4, vittoria di Simone Pesi del Gs Baglini, in categoria M5, la vittoria sarà di Raimondas Rumsas della Cicli Falaschi, in categoria M6 è Giovanni Ciambriello della Speedy Bike a aggiudicarsi la vittoria, mentre nella categoria M7 è Gianluca Ferri del Team Stefan, mentre Maurizio Meini sempre Team Stefan, vincerà negli M8. Unico al via nella categoria Junior Master, Niccolò Casaleggi del Team Piùsport.

Tra le quattro donne al via, è la nostra piratina, Valentina Pierotti Angolo del Pirata Moto Guzzi Prato, a aggiudicarsi la vittoria, Valentina chè è sempre riuscita a stare nelle posizioni di testa del gruppo, riesce a affrontare i 4 km finali in salita più avanti rispetto alle avversarie, guadagnando ulteriore terreno nell’ascesa finale, al secondo posto si piazzerà Alessandra Lari del BiciSport Sanguinetti e al terzo posto la compagna di squadra, Dominika Zaniewska.

Campioni Provinciali FCI Lucca sono: Luca Toffolo Elite Sport, Giacomo Agostini M2, Lorenzo Guidi M1, Giancarlo Bertellotti M4, Giacomo Nomellini M5, Valentina Pierotti MW, Massimiliano Bernacchi M3 e Marcello Giorgi M8.



