Dominio Tricycle a Casciana Terme nella prova conclusiva del Giro della Valdera 2014

Colonna Federico e Pierini Marco                                                                                                                                                                                                                           Photo by Samantha Giuntoli

Casciana Terme (PI). Si è conclusa con il 2° Trofeo Club Vecchia Quercia l’ultima prova del Giro della Valdera 2014. La gara organizzata dal Club Vecchia Quercia infatti era la sesta e ultima prova. La manifestazione si è svolta su di un percorso lungo circa 75 km che prevedeva un tratto in trasferimento di circa 7 km fino in località Il Pino per andare a S.Pietro Belvedere, Selvatelle, La Rosa, La Sterza, La Fornace di Chianni, La Fraschetta e nuovamente in località Il Pino, da ripetere per due volte, quando al secondo giro da Il Pino si svolterà a sinistra per tornare in leggera ascesa nel centro storico di Casciana Terme dove è posto l’arrivo. Nel percorso c’è la breve salitella al 3-4% di Parrana S.Martino da affrontare nei due giri.

La prima partenza alle ore 15.00 vede al via una sessantina di atleti nelle categorie A1, A2, e A3. La gara parte veloce e verrà percorsa ad una media finale di 41,8 km/h. Subito scatti in continuazione ma dopo circa 30 km di gara escono in 9 dal gruppo, tra questi Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica, Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, Signorini Lorenzo Cicli Puccinelli, Tempesti e altri 5 fuggitivi. La fuga raggiunge circa 20″ di vantaggio, ma la forte andatura del gruppo prima della salita di Parrana annullerà anche questo tentativo. Nascono nuovi tentativi di poco rilievo sempre prontamente chiusi dal gruppo. Tutti si preparano alla volata finale nel centro di Casciana Terme con gli ultimi km in leggera ascesa. Man mano che la strada sale la forte andatura sfila il gruppo che sul traguardi finale porterà vincitore di un soffio Colonna Federico dell’Asd Tricycle su Pierini Marco Gs Baglini Centralkimica e Rizzo Felice Asd Tricycle che vincerà in categoria A1. Seguirà Trinci Francesco Asd Tricycle per gli A2 e

Ordine di arrivo:

A1 Rizzo Felice Asd Tricycle su Giuntoli Diego Cicli Puccinelli e Dal Canto Dario VeloClub Pontedera

A2 Trinci Francesco su Pesi Simone entrambi Asd Tricycle e Barni Francesco Asd Parkpre Giordana Dmt

A3 Colonna Federico Asd Tricycle su Pierini Marco Gs Baglini Centralkimica e Manfredi Roberto Asd Speedy Bike

Nella seconda gara con partenza alle 15.10 al via le categorie A4, A5, A6 e Donne. Molti i tentativi di fuga che però non trovano spazio, portando il gruppo compatto fino a 6 km dall’arrivo, dove escono alcuni atleti di categoria A4 che allungano sulla leggera ascesa di Casciana Terme dove a disputarsi la volata vede prevalere su tutti Luciano Fiumalbi della Cicli Puccinelli su Ballati Dario e Baldini Tiziano della Bbm Baldostefan. Carlini Manrico Asd Ciclosovigliana vincerà in categoria A5, mentre Lari Massimo Cicli Puccinelli si aggiudicherà la vittoria in A6, e Bagnoli Stefania dell’Asd Ciclosovigliana la vittoria nelle Donne.

Ordine di arrivo:

A4 Fiumalbi Luciano Cicli Puccinelli su Ballati Dario e Baldini Tiziano entrambi Bbm Baldostefan

A5 Carlini Manrico Asd Ciclosovigliana au Nacci Claudio e Angeli Roberto entrambi Cicli Puccinelli

A6 Lari Massimo Cicli Puccinelli su Gremigni Livio Gc Falaschi e Antonelli Alessandro Gs Ontraino

Donne Bagnoli Stefania Asd Ciclosovigliana

Bottino pieno per l’Asd Tricycle nella prima gara con tre atleti che si aggiudicano le vittorie nelle rispettive categorie, ma anche la Cicli Puccinelli e l’Asd Ciclosovigliana nella seconda gara portano a casa 2 successi ciascuno. Seguirà successivamente la classifica di categoria per la vittoria finale del Giro della Valdera 2014.

Be the first to comment

Leave a Reply