Ecco a voi la 9^ edizione della 100KM della Granocchia

Si terrà domenica 26 aprile, la nona edizione della Centochilometri della Granocchia. ORGANIZZAZIONE ASD Ciclistica Valdombrone in collaborazione con la PRO LOCO di PAGANICO:


Svelati i percorsi ufficiali della IX Centochilometri della Granocchia, in programma il 26 aprile. Per tradizione, la centochilometri cambia percorso ogni due anni: tanto da Paganico, dovunque parte si giri, dove trovi sempre belle strade per pedalare: strade poco trafficate e immerse nella natura dell’ amata Maremma.  I primi due anni, 2012 e 2013, si saliva prima a Roccastrada, poi giù per Monte Antico, quindi Casenovole, Casal di Pari e dentro a Pari. Nel 2014-2015, fu la volta della salita infinita di Petriolo-Iesa e rientro da Monticiano. Nell’edizioni del 2016-2017 sempre Roccastrada, poi però verso Montieri. Infine nel 2018-2019 il monte Amiata preso da nord, passando da Montalcino, San Galgano e la val D’ Orcia.
QUEST’ ANNO, visto anche il periodo primaverile di svolgimento, i percorsi si snoderanno con dislivelli più contenuti, in zone della maremma più tiepide: nel bosco del Tollero prima, in Vallebruna poi. Quindi sfioreranno la città di Grosseto, subito arroccandosi nella leccina di Sementarecce. borgo di Batignano e discesa verso il fiume Ombrone, quindi pianella di voltina, mezza salita per Cinigiano e giù in valle per la novità 2020: cronoscalata del Montecucco docg!


A seguire, Poggi del Sasso e Sasso d’Ombrone. e poi ancora (per i lunghisti) Monte Antico, Fercole, Impostino, Paganico. MA LA NOVITA’ ASSOLUTA PER QUESTA EDIZIONE sarà appunto la cronoscalata di Montecucco: cronometrata per tutti, dove poi verrà redatta una classifica con premio ai primi tre classificati di ogni categoria. Eccola, dunque, la “cronogranoccchia 2020”: il tratto di salita cronometrato Montecucco docg! La novità della IX centochilometri per chi vuol divertirsi a misurare il tempo di una breve salita tecnica, sfidando se stesso o gli altri a farla quanto più veloce, o anche – perché no – il più lento possibile (mezz’ora basterà?). Tre chilometri de fuego, quasi in chiusura del percorso medio e a circa due terzi del lungo.
primo tratto in piana, per prendere abbrivio; secondo tratto subito severo con tornante sinistra-destra, segue un piccolo addolcimento di pendenza, preludio del dente avvelenato al 13%. Quindi recupero e un nuovo muro più dolce che porta agli ultimi metri di ascesa. La pendenza media al 5,7% e la lunghezza contenuta ( 3 km ) non richiedono rapporti speciali. 
sono aperte le iscrizioni su Endu all’indirizzo https://www.endu.net/it/events/granfondo-centochilometri-della-granocchia/ Visitare il sito web della Asd Ciclistica Valdombrone www.valdombrone.com alla pagina dedicata LA CENTOCHILOMETRI, dove è possibile consultare  tutte le istruzioni, regolamenti, planimetrie, altimetrie, tracce scaricabili dei percorsi, alberghi convenzionati.
A.S.D. Ciclistica Valdombrone:

Be the first to comment

Rispondi