Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 a Pescia (PT), la 6° edizione della Randonnée di Pinocchio raddoppia portando moltissime novità

La prima è proprio la doppia data, studiata per dividere su due giorni gli amanti della bici da strada dagli amanti della MTB, oltre che offrire ai partecipanti del Tuscany Extreme / Legend un giorno extra di riposo.

Sabato 11 sarà  appunto il giorno della Tuscany Extreme e della Tuscany Legend vera novità di questa edizione.

La Tuscany Extreme, 220Km con 4265 metri di dislivello, manterrà il format dello scorso anno con le ormai famose cronoscalate, i cui tempi cronometrati produrranno una classifica valida per l’assegnazione di premi ai partecipanti. Vi segnaliamo una piccola novità ossia la cronoscalata dell’Abetone sarà sostituita dalla cronoscalata di Benabbio che sarà a comune con la Tuscany Legend.

Segnaliamo che per chi fosse interessato ad ottenere il brevetto BRM/ACP Extreme per la classificazione della Parigi – Brest – Parigi che potrà iscriversi direttamente dal sito di ARI ed in questo caso affronterà il percorso senza la rilevazione cronometrica delle scalate.

Veniamo quindi alla vera novità: Tuscany Legend! Un percorso studiato come un fratello minore del Tuscany Extreme, ma comunque molto impegnativo dati i suoi 130 Km di lunghezza e un dislivello di 2485 metri tra cui il passaggio dal San Pellegrinetto. Questa idea ci è venuta in mente per andare incontro agli atleti che desiderano comunque cimentarsi con una vera sfida ma da compiere in un tempo più breve.

Avremmo anche quest’anno la presenza di numerosi ospiti “famosi” e “competitivi” , primo tra tutti la conferma di Andrea Tafi, che verranno svelati nei prossimi mesi attraverso il sito web ufficiale www.tuscanyextreme.it ed i nostri canali social.

Infine, una gradita sorpresa: i partecipanti al Tuscany Extreme e Tuscany Legend che lo vorranno, potranno pedalare gratis il giorno successivo su uno dei percorsi della Randonnée di Pinocchio.

Dopo questo gustoso antipasto, il giorno successivo, domenica 12 Giugno, saranno protagonisti gli amanti della MTB ,Gravel  e tutti gli amici delle e-bike con i 3 percorsi della 6° edizione della Randonnée di Pinocchio.

Due di questi percorsi sono già noti, si tratta del Pinocchio Gravel, ideale per gli amanti di questo genere di bicicletta e del Pinocchio Classic, pensato per tutti, senza particolari doti atletiche. La “novità” invece riguarda il ritorno del Pinocchio Marathon che attraverserà la Valleriana, nota anche come Svizzera Pesciatina, un percorso più impegnativo dato l’elevato dislivello e che grazie alla pluriennale collaborazione con i Nani Svizzeri potranno affrontare dei single track appositamente creati da loro.

Tutti e tre questi percorsi nascono dall’esperienza e dalla profonda conoscenza del nostro territorio e sono studiati affinchè i partecipanti possano godere della meravigliosa natura della nostra zona. Il Pinocchio Gravel permetterà di scoprire angoli nascosti del territorio di Montecarlo (LU), immerso tra olivi e vigneti e caratterizzato dal meraviglioso borgo medievale, Il Pinocchio Classic offrirà un assaggio della natura intorno a Pescia (PT) mentre il Pinocchio Marathon permetterà una full immersion in quel territorio incantato e ricco di storia della Valleriana, un paesaggio fiabesco tra borghi senza tempo, talmente unico da essere stato soprannominato la “Svizzera Pesciatina” tanto è la similitudine col paesaggio elvetico.

Al termine delle prove di questa due giorni, come nostra consuetudine, i partecipanti potranno rifocillarsi con il pasta party.

Non vogliamo ancora svelarvi però tutto, gli eventi collaterali, le occasioni di svago e turistiche che prepareremo per i partecipanti ed i loro accompagnatori.

Rimanete in contatto, ancora una volta, tramite il sito web ufficiale, www.larandonneedipinocchio.it ed i canali social.

Tags:
About Author: "PIRATA"