Appuntamento domenica 22 maggio con la Marathon della Valle del Bisenzio, organizzata dall’ AVIS Verag Prato. Cresce la start list con un parterre di partenti che ha superato le più rosee aspettative della società organizzatrice

Prato, 19 maggio 2022  – Scorre tranquillo il tempo nella Val Bisenzio, un territorio ricco di storia, di testimonianze dell’arte e dell’ingegno umano, senza trascurare gli importanti aspetti naturalistici.  Il fiume ha rappresentato per la valle che attraversa e per la città di Prato una grande ricchezza, ma anche l’ispirazione per due manifestazioni sportive, la Da Piazza a Piazza trekking che si è disputata ad inizio maggio e l’omonima versione mountain bike che dal 1989, edizione dopo edizione è diventata una classica tra le gare toscane, crescendo poi anche a livello nazionale.

La Da Piazza a Piazza 2022 segnerà l’esordio nel circuito Deltos Cup Biciscout le cui tappe porteranno gli appassionati a cimentarsi in gare in quattro regioni diverse, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Marche.  La gara che si disputerà il prossimo 22 maggio continuerà anche a mantenersi una solida data della Coppa Toscana MTB che la vede tra le sue prove senza interruzione sin dalla prima edizione del circuito nel 2003.

Cresce la Start list della Da Piazza a Piazza
La risposta degli specialisti delle marathon non si è fatta attendere, domenica la starting list della 33ª Da Piazza a Piazza sarà particolarmente qualificata.  Al via ci saranno i forti portacolori della Cicli Taddei con il tre volte vincitore della marathon pratese, Francesco Casagrande, seguiti in scia dai riders di Soudal-Lee Cougan International Team al gran completo, che nell’albo d’oro della gara di casa vanta ben sei vittorie. Assieme alle due formazioni toscane che si annunciano tra i pretendenti all’edizione 2022, i corridori del Torpado Factory Team, Wilier 7C Force, KTM Alchemist, Bottecchia Factory Team, Bottecchia Factory Team, Team Cingoolani, i fratelli Crisi di RDR Italia Leynicese Racing Team, Martino Tronconi, sempre nella top ten nelle ultime tre edizioni.
Tra le donne in pole position per la lituana Katazina Sosna, tre volte vincitrice della Da Piazza a Piazza a cui tenterà di dare filo da torcere la veronese Chiara Burato, due volte sul gradino più alto del podio in questa stagione, l’ultima settimana scorsa alla Conquistadores Cup, presente anche Costanza Fasolis, seconda alla marathon UCI Roc Laissagais, la vincitrice della Costa degli Etruschi Epic, Sandra Mairhofer, la vicentina Debora Piana già quattro volte sul gradino più alto del podio nel 2022, primato stagionale che condivide con l’aretina Silvia Scipioni, a completare la starting list femminile la genovese Gaia Ravaioli ancora alla ricerca del primo podio stagionale.
Consistente la presenza dei bikers delle categorie amatori, tra gli iscritti figurano tutti i leader dei circuiti Coppa Toscana MTB e Deltos Cup Biciscout che hanno nella Da Piazza a Piazza un cosolidato punto di forza.

Ci si aspetta un’edizione appassionante, con la novità del nuovo percorso per gli amanti della fatica di 60,3 Km (2.000 metri di dislivello) ed uno meno impegativo di 42 Km con 1.100 metri di dislivello per gli agonisti meno esasperati.  Un’edizione curata nei dettagli, al fine di offrire ai partecipanti una bella domenica di sport con servizi di qualità.
Ritrovo presso in Viale Galileo Galilei alle ore 8.00, nelle cui vicinanze partiranno i due percorsi. Apertura griglie alle 9.30, partenza alle ore 10.00.

Villaggio zona partenza e arrivo – Dal pomeriggio di sabato sarà allestito un villaggio con stand tecnici.  I parcheggi auto e camper saranno nelle immediate vicinaze della zona partenza e arrivo.

Verifica tessere, ritiro pacco gara e pettorali – Esclusivamente sabato 21 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e la domenica mattina presso la zona di arrivo dalle ore 7.00 alle ore 9.30.

Servizi in gara – Saranno allestiti 3 punti ristoro, assistenza medica, assistenza meccanica curata da AVIS Verag, Cicli Pacini e Coppini Sport.  Lungo il percorso sarà presente ove possibile personale di assistenza e ambulanze e medici della Misericordia di Prato.

Cronometraggio – Sarà curato da SMS – Winning Time con chip abilitato per la stagione corrente. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiarlo presso lo stand dell’azienda fornitrice del sistema di cronometraggio..

Al termine pranzo e premiazioni – Podio all’arrivo dei primi tre concorrenti maschili e femminili del percorso marathon nella zona del traguardo, nel pomeriggio la cerimonia di premiazione è prevista al Circolo Ricreativo Casa del Popolo Coiano.
Verranno premiati per il percorso lungo i primi 3 assoluti uomini e donne e i primi 5 di ogni categoria con premi offerti da Lenzi Bike.  Per il percorso corto saranno premiati i pimi 3 assoluti uomini e donne e i primi 3 di ogni categoria.

Tags:
About Author: "PIRATA"