XVIII^ GF LE CIME DI ROMAGNA il 5 APRILE

Ad Emily Brontë il compito di scrivere delle Cime Tempestose, per noi il compito di descrivere le Cime di Romagna speriamo di essere all’altezza dell’impegno. Siamo nell’ambito del calendario Criterium UISP Ciclismo delle Gran Fondo, prova che ne segna l’avvio come pure per il circuito Romagnolo e per il circuito dei sapori. Cime di Romagna Il 5 aprile 2020 in terra di Romagna per la 18esima volta, terra di ciclismo e ciclisti
Come non 
ricordare il primo ad innamorarsi della bici, il pioniere di un popolo che oggi vive in bicicletta. Olindo Guerrini, nato a Forlì, il primo vero cantore della bicicletta, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Alfredo Oriani la chiamava il “ferreo corsiero” dedicandole queste parole

“La bicicletta siamo noi che vinciamo lo spazio e il tempo: soli senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena”

Tre percorsi:

Le iscrizioni sono attive, eccovi il MODULO PDF e quello Excel. Per noi, in UISP Ciclismo, queste iniziative costituiscono una splendida opportunità di scoperta del territorio, pensiamo anche agli accompagnatori dei ciclisti che giungendo a Faenza potranno usufruire dei servizi e delle infrastrutture presenti in città, visitare il Museo Internazionale della Ceramica, uno dei più importanti musei della ceramica al mondo e del resto già dall’antichità dire Faenza era sinonimo di maetri della maiolica.
Consentiteci un piccolo spunto per una gita nel territorio, da fare in bici oppure in auto come preferite, per arrivare alla splendida Torre di Oriolo dei Fichi. Un piccolo nucleo situato sui primi contrafforti dell’Appennino romagnolo: una decina di chilometri a sud-est di Faenza con un’altitudine di 141m sul livello del mare dominato dalla Torre la cui storia inzia nel 1474. La torre è visitabile nel periodo 15 marzo – 15 ottobre, tutti i sabati e domeniche pomeriggio, con ingresso ad offerta libera.

Per i contatti e le informazioni
ASCD AVIS FAENZA
Tel.: 054626059 – 331 9982314
 E-mail: info@gscavisfaenza.com
Orari di apertura sede:
Mercoledi dalle 20.30 alle 22.00 Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

Molti dati ed altre informazioni sono contenuti nella Brochure completa
Nonchè il SITO WEB

Torneremo sull’argomento con maggiori dettagli, per ora è tutto
Dalla redazione UISP Ciclismo

Be the first to comment

Rispondi