A POMARANCE DOMENICA 20 OTTOBRE C’E’ LA FRECCIA GEOTERMICA – SILVIA PARIETTI

Tutti a pedalare nel cuore della Geotermia con la ex-campionessa italiana Silvia Parietti.

Pomarance (PI), 09 ottobre 2019 – Appuntamento da non perdere per chi ama la bicicletta domenica 20 ottobre a Pomarance (Pisa). Dopo il successo della passata edizione ritorna per il secondo anno consecutivo l’evento che quest’anno prende il nome di Freccia Geotermica – Silvia Parietti. L’evento chiuderà il challenge del Giro del Granducato 2019 (http://www.girodelgranducato.com/) ed è anche inserito nel circuito Memorial Rota (https://www.memorialrota.it/)

Freccia Geotermica…non poteva esserci nome più azzeccato per questo evento nuovo dall’impronta cicloturistica che va in scena nel “cuore caldo” della Toscana, con partenza e arrivo da Pomarance, coinvolgendo tutti i comuni della zona geotermica tradizionale. Una nuova entusiasmante avventura in bicicletta firmata dall’organizzazione Velo Etruria Pomarance ovvero la “banda” della nota e apprezzata Green Fondo Paolo Bettini, appuntamento clou di inizio stagione per i gran fondisti già in calendario per il 2020 il 22 marzo. Testimonial dell’evento Silvia Parietti ex prof campionessa italiana di ciclismo del 2005 e tante volte protagonista del Giro d’Italia Rosa che adesso è diventata un’apprezzata guida cicloturistica. Ora sono due i campioni di Pomarance: Paolo Bettini testimonial della Green Fondo a marzo e Silvia Parietti testimonial della Freccia Geotermica di ottobre. Due campioni, due amici, sui quali il Velo Etruria può sempre contare. Velo Etruria Pomarance è sinonimo di ciclismo a 5 stelle…ovvero qualità organizzativa, percorsi spettacolari e tanto divertimento il tutto accompagnato da enogastronomia di alto livello.

Ad attendere tutti i partecipanti ci sarà un ricco pacco gara proposto con un format innovativo “a scelta”. Infatti oltre alla base del pacco, costituita da una confezione di sale delle Saline di Volterra, un prodotto WD 40 per la pulizia della bici e integratori Named ci sarà la possibilità di scegliere tra un paio di calzini o uno scaldacollo. Il nome dell’evento Freccia Geotermica prende il nome dal territorio in cui si svolge. L’ente promotore della manifestazione è il CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche). Con i percorsi si attraversano tutte e tre le province in cui esiste la Geotermia ovvero Pisa, Siena e Grosseto andando a lambire circa il 70% degli impianti geotermici spaziando quasi dalle colline del Chianti fino al mare. Il format dell’evento prevede per tutti partenza alla francese in stile randonnée dalle 8:30 alle 9:30.
Sono tre i percorsi proposti, tutti con partenza e arrivo a Pomarance, ai quali se ne aggiunge uno cicloturistico. Per dare un tocco di agonismo alla pedalata sono stati inseriti due tratti cronometrati per chi farà il percorso lungo e un tratto cronometrato per chi farà il percorso medio.
I due tratti cronometrati (con chip Winning Time) avranno classifica e premiazione finale ai primi tre di categoria come previsto dal regolamento del Giro del Granducato di Toscana. Vedi le tracce dei percorsi sul sito:
http://www.greenfondopaolobettini.com/gf-freccia-geotermica-vapori-di-bici/

Punto forte come sempre quando c’è di mezzo il Velo Etruria Pomarance saranno i ristori organizzati nell’ambito della Festa della Castagna grazie alla collaborazione con il Comune di Castelnuovo Val di Cecina che ha fortemente voluto dare il suo contributo. I ristori sono previsti a Monteguidi e La Leccia, paesino dove l’immancabile macellaio Nicola farà la sua parte come alla Green Fondo grazie anche alla collaborazione fattiva della ditta Ulivelli di Monterotondo Marittimo.
Infine ci si aspetterà e tutti insieme all’arrivo, agonisti e meno veloci, e dopo una bella doccia tutti insieme anche a tavola per mangiare al Bar Ganesh di Pomarance, punto centrale della logistica. Iscrizioni da inviare a valerio.boncri@gmail.com con regolarizzazione del pagamento in loco (senza spese per il bonifico) il giorno dell’evento. Ulteriori informazioni relative all’evento sul sito:
http://www.greenfondopaolobettini.com/gf-freccia-geotermica-vapori-di-bici/

Be the first to comment

Rispondi