25° Gran Fondo della Versilia: la cronoscalata di Pedona

Arrivati al km 26 comincerà la seconda cronoscalata dell’edizione 2023 della Gran Fondo della Versilia, quella che ci porterà al paese di Pedona.

Pedona è una piccola frazione del comune di Camaiore e fonda le sue origini nel XI secolo come castello e punto di avvistamento. Ancora oggi, specialmente in una ripresa dall’alto, è visibile la conformazione caratteristica del castello raccolto entro le mura ed intorno alla torre campanaria. L’attuale conformazione del paese si deve però a Castruccio Castracani che dopo la distruzione del castello ad opera dei lucchesi fece costruire una nuova torre di vedetta attiva fino al XVII secolo.

La cronoscalata ha una lunghezza complessiva di 3,7km con un dislivello di 243 metri. Questo tratto sarà attraversato da tutti e tre i percorsi, ma sarà cronometrato solo per i partecipanti del medio e del lungo, mentre chi si cimenterà nel percorso corto lo attraverserà in modalità cicloturistica. Sarà anche la seconda ed ultima cronoscalata valevole per il Tuscany Bike Challenge. Alle porte del paese di Pedona terminerà il tratto cronometrato ma non la salita, che continuerà per altri 600 metri ed ancora 100 metri di dislivello. Finalmente però troveremo il primo ristoro (valevole quindi per tutti i percorsi) in cui rifocillarsi, uscire dalla “modalità agonistica” e riprendere poi a pedalare su strada aperta lungo le strade della Versilia.

La principale novità dell’edizione 2023 sarà l’introduzione della passeggiata ecologica, un percorso breve di soli 45 km pensato con tutte le caratteristiche degli altri due percorsi disponibili (il lungo di circa 130 km ed il medio di circa 100 km ) ma che a differenza degli altri due non avrà cronoscalate e non concorrerà all’assegnazione dei premi ma che garantirà comunque ai partecipanti la consegna della medaglia di finisher.


Per scoprire il resto dei percorsi e le altre novità non vi resta che seguirci sul nostro sito ufficiale www.granfondoversilia.it, sui nostri canali social https://www.facebook.com/granfondoversilia , iscrivervi subito sulla piattaforma di ENDU all’indirizzo https://join.endu.net/fee/77360

Commenti

Lascia un commento