L’inglese ha attaccato sul Colle delle Finestre staccando la maglia rosa Del Toro e Carapaz, mentre l’australiano si è aggiudicato il successo di giornata
Nel 2018 il Colle delle Finestre era stato decisivo per far perdere il Giro d’Italia a Simon Yates, a sette anni di distanza gli regala invece l’impresa più bella della carriera. L’inglese del Team Visma Lease a Bike ha ipotecato la vittoria della Corsa Rosa attaccando sulla salita piemontese e facendo crollare la maglia rosa Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) e l’ecuadoriano Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) balzando così al comando a una tappa dalla conclusione.
Vittoria di giornata invece per l’australiano Chris Harper (Team Jayco AlUla) che ha coronato una lunga fuga precedendo Alessandro Verre (Arkéa – B&B Hotels) e lo stesso Yates. Simon Yates è andato così a vestire la maglia rosa con 3’56” su Del Toro e 4’43” su Carapaz, mentre in chiave italiana vanno segnalati il quinto posto di Damiano Caruso (Bahrein-Victorius) e il sesto di Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe), lontani 7’32” e 9’28”.

ORDINE DI ARRIVO DI TAPPA


CLASSIFICA GENERALE
