E’ l’inglese Simon Yates il vincitore dell’edizione 108 del Giro D’Italia che mostra la sua maglia rosa in passarella a Roma nell’ultima tappa, maglia conquistata nella tappa di ieri con arrivo al Sestriere, leadership magicamente costruita sul Colle delle Finestre, quella salita che nel 2018 gli aveva precluso la vittoria finale.
La volata conclusiva, al Circo Massimo, è stata vinta dall’olandese Olaf Kooij che in questo Giro si era già imposto sul traguardo di Viadana. Un altro successo per la Visma, la squadra della maglia rosa Simon Yates. Kooij ha preceduto l’australiano Groves e l’italiano Matteo Moschetti. Mads Pedersen avrebbe voluto calare il pokerissimo, si è dovuto accontentare del quarto posto e comunque si è confermato in maglia ciclamino.

ORDINE DI ARRIVO ULTIMA TAPPA

All’ora del tramonto, con il Palatino alle spalle, il podio ha ospitato la cerimonia di premiazione finale. Gli applausi più scroscianti per la maglia rosa, Simone Yates, vincitore di questa edizione. Premi e applausi anche per Lorenzo Fortunato, il bolognese vincitore della classifica dei gran premi della montagna, leadership sancita dalla maglia azzurra. La maglia bianca di miglior giovane è andata a Isaac Del Toro, il messicano ha cullato fino a ieri la speranza di vincere il Giro, il futuro può essere suo. Infine Mads Pedersen ha ricevuto la maglia ciclamino di leader della classifica a punti: per il norvegese quattro vittorie di tappa.

CLASSIFICA GENERALE FINALE
