Dopo tanti anni di ciclismo, praticato su tutti i fronti fin dalla fine degli anni 80, con il primo amore, le MTB 26″ i pionieri delle ruote grasse, l’Asd Angolo del Pirata in collaborazione con la Pro Loco di Prataccio, proverà a dar luogo al suo primo evento nei boschi di abeti, castagni, aceri e faggi dell’appenino pistoiese. Prataccio è una piccola località montana situata a circa 900 metri slm, rinomata fin da sempre, per essere luogo di ritiro di numerose società sportive del ciclismo giovanile toscano. A confine tra Prunetta e Piteglio e l’oasi Dynamo, il 1° Cross Country Faggeta Park Xc, prova a dare il suo piccolo contributo nel circuito toscano del Trofeo 10 Comuni Mtb Xc, ormai giunto alla sua 29^ edizione. In questi giorni stiamo ultimando il tracciato, che misurerà circa 7300 metri, prossima sarà la frecciatura, contraddistinta da fondo giallo e punta nera. Per qualsiasi informazione potrete chiamare il sottoscritto al 338 6978769.

Questo il volantino, con gli orari di ritrovo e la partenza come di consueto alle ore 9,30, sottostante il reto del volantino con il tracciato del percorso che, non appena ultimato sarà disponibile traccia gpx o visibile su STRAVA con i relativi segmenti in discesa, salita e single trek.

La griglie di partenza, saranno disposte per categorie in località AFRICO (sempre in Prataccio), la parte alte del piccolo borgo, da li breve trasferimento per il punto di partenza che, nel giro di poche centinaia di metri ci farà transitare sotto lo striscione di ARRIVO per l’inizio del circuito, breve irta salita, poi single trek, discesa al fosso del Rio Buio e inizia la salita all’interno dell’Oasi Dynamo al podere dell’Abbondanza, si sale a quota 1000 metri con brevi strappi irti e pezzi più dolci per circa 1 chilometro. Una volta giunti alla vetta, discesa su ampia strada carrabile fino al luogo delle griglie di partenza in Africo, attraversamento del paese e discesa ai Mulini del Rio Buio. Da qui inizia il single trek che ci porta in località Capanne di Sotto, in caso di sete si transiterà davanti alla fonte di acqua fresca. Discesa fino al Rio d’Omicio, e dopo il suo attraversamento inizia la salita che ci porterà a quota 980 metri del Crossodromo di Prunetta, salita discontinua con tratti irti e tratti più morbidi. Giunto al Crossodromo, la strada torna a scendere verso Capanne di Sopra, una volta giunti in questo borgo, breve tratto di asfalto per toccare località Cecafumo, altro breve strappo e poi la discesa finale che ci riporta al Parco della Faggeta di Prataccio a conclusione del circuito.

Ecco come sarà disposta la logistica, arrivando da Prunetta si troverà subito il cartello di Prataccio e sulla destra i locali della Misericordia e della Pro Loco per le operazioni di segreteria, misurazione temperatura, consegna modulo di autodichiarazione covid, cassa, ritiro frontalino e pacco gara. Le aree contraddistinte dal colore azzurro sono i parcheggi, per coloro che necessitano del montaggio di gazebo, farlo presente all’organizzazione che provvederà a assegnare il posto. Il pubblico potrà accedere alla zona Bianca, parco della Faggetta per poter vedere i biker transitare anche dalla zona arrivo. Per ulteriori informazioni non esitate a chiamarmi al numero di cell 338 6978769.

Per le PRE-ISCRIZIONI inviare copia della tessera sportiva in regola con il tesseramento 2021 alla seguente mail: alderighimaurizio@libero.it il pagamento della quota d’iscrizione di 15,00 euro verrà versata direttamente sul posto nei locali predisposti alla segreteria. Siete pregati di prendere visione del regolamento del trofeo 10 comuni che vado di seguito allegando.

Tags:
About Author: "PIRATA"