
La cittadina del Sulcis Iglesiente ospiterà la terza edizione del Campionato Italiano femminile strada della Federazione Ciclistica Italiana, organizzato dalla SC Monteponi di Luigi Mascia.
Attese decine di atlete da tutte le regioni d’Italia
15 maggio 2025, Cortoghiana – Manca meno di un mese alla terza edizione del Campionato Italiano Strada femminile riservato alle atlete master della Federazione Ciclistica Italiana, che si svolgerà l’8 giugno a Cortoghiana.
Per il terzo anno consecutivo sarà la SC Monteponi di Luigi Mascia ad organizzare la manifestazione tricolore, dando prova della propria attenzione alla parità di genere.
Fin dall’istituzione del Campionato Italiano strada, riservato esclusivamente alle categorie femminili, è stato infatti il sodalizio iglesiente a promuovere la gara e a sostenerne gli oneri con l’aiuto della comunità locale. Era il 2023 e per la prima volta le cicliste hanno potuto affrontarsi a viso aperto tra loro, a differenza di quanto avveniva in passato, quando la competizione femminile avveniva in condivisione con quella delle categorie maschili. Una svolta epocale, avvenuta al di là di ogni interesse economico, valorizzando il significato etico e promozionale dello sport.

Teatro della sfida che assegnerà i titoli nazionali il bellissimo tracciato che si articolerà tra la costa sud-occidentale della Sardegna e l’area dei complessi nuragici di Seruci e Figus.
La gara si svolgerà sul circuito da una ventina di chilometri, da percorrere tre volte, con circa 700 m di dislivello e caratterizzato da una breve salita al termine della quale sarà posto il GPM.
Undici le categorie in gara, divise per fasce d’età: a competere per la maglia tricolore sono attese diverse decine di atlete provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Diverse agevolazioni sono previste per le partecipanti alla prova tricolore, che potranno contattare l’organizzazione all’indirizzo mail scmonteponi@tiscali.it per scoprire tutti i vantaggi per il viaggio ed il soggiorno in loco, in occasione dell’evento.
E’ prevista una scontistica del 20% per la tratta Livorno-Olbia e del 10% per la tratta Civitavecchia-Olbia, sono previste convenzioni particolarmente vantaggiose per l’alloggio e alle atlete che parteciperanno anche al Giro delle Miniere dal 1° al 4 giugno verrà offerta gratuitamente l’iscrizione al Campionato Italiano femminile.
Andrea Capelli
AC News