La fine di un incubo per il 25enne di Schepdaal che lo scorso 3 dicembre aveva riportato fratture multiple dopo aver sbattuto contro la portiera aperta di un furgone. “La strada è stata dura e complicata, ho dubitato seriamente del mio futuro” raccontava Evenepoel che non vinceva una gara in linea da 258 giorni, quando conquistò l’oro olimpico a Parigi sotto la Tour Eiffel.

Remco Evenepoel vince la Freccia del Brabante 2025. Il corridore della Soudal Quick-Step si è imposto sul connazionale Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike) in una volata a due sul traguardo di Overijse dopo che la coppia, insieme a Joseph Blackmore (Israel-Premier Tech) era riuscita ad allungare su tutti gli inseguitori a circa 48 chilometri dalla conclusione dopo il primo passaggio sul durissimo muro di Moskesstraat. Una buona collaborazione ha poi permesso ai due belgi di conservare il vantaggio sul gruppo inseguitore, senza però che nessuno dei due riuscisse a fare la differenza sull’avversario anche sugli strappi che hanno caratterizzato il percorso.

Arrivati nel finale, nonostante qualche comprensibile attimo di tensione, il portacolori del Wolfpack è riuscito a trovare il momento giusto per lanciare la volata pur trovandosi in testa, riuscendo a tenere dietro il suo avversario e conquistando così la vittoria nella giornata dell’esordio stagionale. Chiude al terzo posto Antonio Morgado (UAE Emirates XRG), capace di regolare il gruppetto inseguitore in volata davanti ad Alex Aranburu (Cofidis) e ad Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA).
Freccia del Brabante, l’ordine d’arrivo
